Corso online di ikebana. Composizione con narcisi

L’antico calendario lunisolare, in uso in Giappone fino al 1873, fissa l’inizio della primavera il 4 febbraio
In questo periodo dell’anno il clima è ancora freddo ma il paesaggio giapponese inizia a mostrare i primi segni del cambiamento in arrivo: d’un tratto le sponde dei fiumi e i pendii delle colline che discendono verso il mare si ammantano di piccoli fiori dai petali color crema pallido, e dalla corona, a forma di coppa, giallo brillante.

Sono i narcisi, che i giapponesi amano moltissimo per la loro eleganza discreta, il delicato profumo e il carattere resiliente che non si fa intimorire neppure da un’improvvisa nevicata.

A dire il vero anch’io ne sono sempre stata attratta; da bambina li raccoglievo nel giardino di campagna della nonna, che li coltivava lungo un muro di cinta. Così riparati, erano i primi fiori a fare capolino nel tardo inverno, non appena il sole del primo pomeriggio iniziava ad intiepidire la terra.

In Giappone il Narciso tazetta var. chinensis è chiamato Nihon Suisen (日本水仙, narciso giapponese). Le tre zone dove nasce spontaneamente sono la costa di Echizen, l’isola di Awaji e la penisola di Bōsō. 
In questi luoghi, quando è il tempo della fioritura, si possono ammirare vaste distese di fiori che tappezzano per decine di ettari i pendii erbosi: viste mozzafiato sulle colline in pendenza fino al mare come questa  a Echizen, per esempio.

Il narciso è anche uno dei principali fiori utilizzati in Ikebana. 

Nella disposizione tradizionale ci sono alcune regole da seguire quando si utilizza questa pianta; in particolare, specialmente in inverno, si preferisce tagliare lo stelo del fiore più corto rispetto alle foglie. Così facendo il fiore appare ancor più modesto e la composizione acquista il giusto equilibrio tra il fiore e le foglie.

Ti invito ad inserire i narcisi nelle tue composizioni. Ti possono regalare molte soddisfazioni a poco prezzo. In questo periodo infatti si possono acquistare i bulbi già fioriti un po’ ovunque, anche al supermercato. 

Una composizione con rami ancora spogli disposti accanto a questi fiori delicati riesce, nella sua semplicità, a trasmettere la particolare atmosfera di questo periodo dell’anno: le tracce dell’inverno sono ancora visibili e, al contempo, la primavera inizia a manifestare la sua vitalità.

Studio Spazio Bianco

© 2022 Studio Spazio Bianco

Presso Associazione R84, Strada Privata Ville ICIP, 4
Palazzina 27 – Mantova (MN) Italia

Part.IVA 02611160207
Tel. +39 335 6423055 – info@studiospaziobianco.it

Privacy Policy  |  Cookie Policy