In questi giorni mi sono dedicata ai cestini.
Questo è un buon periodo per sperimentarli per le nostre composizioni: i loro colori ci ricordano quelli delle foglie autunnali, accordandosi perfettamente con la natura in questo periodo dell’anno.
I cestini iniziarono ad essere utilizzati per le composizioni floreali a partire dalla fine del XIV secolo. Per tradizione vengono associati alla raccolta di fiori spontanei.
Gli ikebana nei cestini emanano un senso di calore e di intimità.
Il popolo giapponese ha una tradizione antichissima di artigianato con intrecci di bambù. In Giappone i cestini sono davvero una faccenda seria ed è per questo che li trovi esposti nei più importanti musei d’arte delle principali città del Paese.
Gli Hanakago, questo è il loro nome, non sono oggetti ordinari perché nelle mani di un maestro artigiano il ruvido e rigido bambù prende incantevoli forme, sinuose e morbide, per dare vita a qualcosa di incredibilmente bello, complesso e creativo.
Personalmente li adoro; negli anni sono riuscita ad acquistarne alcuni da artigiani giapponesi, altri li ho cercati e trovati nei nostri mercatini locali. Li colleziono (ma solo in fotografia) sfogliando libri e navigando nel web.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!