Ikebana estivo nel cestino di bambù. Lezioni di ikebana. Corsi di ikebana online. Jenny Favari

Senza il ben che minimo preavviso, dentro di me è arrivata l’estate. Ed è così anche per i miei ikebana.
Sarà il caldo torrido di questi giorni, sarà che stiamo iniziando a programmare una vacanza, chissà che cos’altro sarà, ma così è successo.

Elenco i i segnali piuttosto eloquenti: sto scrivendo questa newsletter in pigiama; fingo di non aver visto la polvere nell’angolo dietro la porta (il punto cruciale che fa scattare l’allarme rosso: aspirapolvere all’attacco!); e aspetto che le idee arrivino piuttosto che andarle a cercare.

Insomma, a dispetto della consistente mole di lavoro che in questo periodo non mi fa nemmeno dormire la notte, noncurante di questa delicata situazione, si è insinuata in me quella sensazione di libertà che è propria della stagione estiva. A cui abbino l’immagine, ahimè stereotipata, di una donna che cammina a piedi nudi sulla spiaggia con il vento tra i capelli, e che la poetessa Chiyo Jo ha così magistralmente racchiuso in una ‘cartolina’ di soli tre versi:

Farfalle –
sul cammino d’una fanciulla,
davanti e dietro di lei.

Ed è così anche per i miei ikebana. Basta con il kenzan e con gli stili dalle regole rigide; è iniziata la stagione della leggerezza, dei cestini di bambù, dello spruzzino per nebulizzare e dare ristoro ai fiori nelle ore più calde.

Leggerezza, ecco la parola magica. Così difficile da pronunciare in questi tempi di guerra.

Tempo di azalee

Maggio in Giappone è il mese delle azalee Satsuki (Rhododendron indicum). Si tratta di una varietà che fiorisce all’incirca dai primi di maggio ai primi di giugno, un mese dopo l’azalea japonica, ed è diventata la fioritura simbolo di questo mese.

Risale al 1681 il primo libro giapponese di botanica interamente dedicato alle azalee, a cui fece seguito, nel 1692, il Kinshu Makura (“Il guanciale broccato”), un testo fondamentale, in cinque volumi, dove si descrivono ben 337 diverse varietà di questo arbusto.

Le varietà selvatiche hanno fiori di colore rosso-arancio pallido o rosa carico, mentre gli ibridi moderni possono andare dal bianco al viola, passando per tutte le tonalità del rosa e del rosso. Ci sono fiori monocolore e altri che hanno petali con screziature di diverse tonalità e colori.

Qui, in questo video, puoi ammirare le azalee di montagna (le mie preferite) che si trovano sul passo Nihongi, nella prefettura di Saitama.

In quest’altro video siamo a Tokyo dove in maggio i giardini si riempiono di tappeti di azalee fiorite.

L’angolo dei ricordi

Ikebana con azalea - Corsi ikebana, corsi ikebana online, Jenny Favari
Proprio scrivendo di azalee mi sono ricordata di quell’unica composizione che ho mai realizzato utilizzando questa pianta.
Vivevo a Milano e avevo appena iniziato il mio percorso alla scoperta di questa meravigliosa arte. 

Sul finire del XX secolo si stampavano ancora le foto su carta! 

È con grande affetto e riconoscenza verso la mia maestra Keiko che ricordo quelle mie prime lezioni. Non smetterò mai di ringraziarla.

Mi auguro di trovare di nuovo sulla mia strada un ramo di azalea per un ikebana del XXI secolo 🙂 e auguro a te di trascorrere questo periodo di transizione dalla primavera all’estate con lo spirito leggero di una farfalla 🦋.

Studio Spazio Bianco

© 2022 Studio Spazio Bianco

Presso Associazione R84, Strada Privata Ville ICIP, 4
Palazzina 27 – Mantova (MN) Italia

Part.IVA 02611160207
Tel. +39 335 6423055 – info@studiospaziobianco.it

Privacy Policy  |  Cookie Policy