Sono sempre più convinta che i dettagli possiedano lo straordinario potere di migliorare (o peggiorare) la qualità della nostra vita quotidiana.
Alleniamoci a riconoscerli!
Per anni ho avuto il privilegio di lavorare come ‘cacciatrice’ di immagini per la redazione di una tv privata – oggi è Sky; te la ricordi quando si chiamava Tele+? – e mi piace osservare il mondo attraverso le fotografie.
In queste ultime settimane ho notato che dal Giappone stanno arrivando immagini come quella che trovi qui sopra. Di che cosa si tratta? È un dettaglio che mi ha molto colpita ed emozionata.
Con l’arrivo delle prime giornata fredde i giardini dei templi e delle case tradizionali giapponesi si vestono di splendidi colori autunnali. Le foglie degli alberi di acero, di gingko biloba, di ciliegio, di kaki e di tante altre piante autoctone virano dal verde al giallo, dal cremisi al tabacco, attraverso una serie infinita di calde e vellutate sfumature.
Per godere di questo spettacolo della natura, durante il giorno le porte scorrevoli (shoji) della tipica veranda coperta, in legno, che affaccia sul giardino, rimangono aperte. Si viene così a creare un ambiente molto accogliente dover poter sostare, sorseggiando un tè caldo, ad ammirare il giardino.
Ma ecco il dettaglio in più, raffinatissimo: i pavimenti in legno antistanti la veranda vengono lucidati a specchio così che riflettano i colori autunnali anche all’interno.
Per me questa è poesia. Poesia del quotidiano.
Ci insegna che possiamo amplificare la bellezza della natura con gesti semplici che non costano nulla e che non hanno prezzo.